Dott.ssa

Alessandra Recine

Disturbi da desiderio sessuale ipoattivo maschile e femminile

Problematiche legate alla persistente e ricorrente assenza o diminuzione di fantasie sessuali e di interesse verso l’attività sessuale che causa all’individuo preoccupazione, difficoltà nei rapporti interpersonali e angoscia. Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo, nella grande maggioranza dei casi, si concretizza in un’assenza pressochè totale di desiderio sessuale e, di conseguenza, di rapporti sessuali nel corso di diversi mesi.

Disturbi dell'eccitazione maschile e femminile

Si riferiscono, in generale, ai disturbi dell’erezione maschile (disfunzione erettile) e alle varie tipologie di alterazione della lubrificazione e tumescenza genitale femminile (a fronte di un desiderio sessuale presente). I disturbi dell’eccitazione maschile e femminile si concretizzano nell’impossibilità, parziale o completa, persistente o ricorrente, di raggiungere o mantenere l’erezione/lubrificazione abbastanza a lungo da portare a termine l’attività sessuale, generando, in ogni caso, un notevole disagio o difficoltà interpersonali.

Disturbi dell'orgasmo maschile e femminile

Appartengono a tale categoria l’eiaculazione precoce e l’eiaculazione ritardata nell’uomo e l’anorgasmia femminile, caratterizzata da una marcata riduzione d’intensità delle sensazioni orgasmiche o marcato ritardo nell’orgasmo in risposta a qualsiasi tipo di stimolazione sessuale. L’eiaculazione ritardata e l’anorgasmia femminile si caratterizzano per il ritardo o l’assenza, persistente o ricorrente, dell’orgasmo, a fronte di una normale fase di eccitamento nel corso del rapporto sessuale. L’eiaculazione precoce, invece, si riferisce al presentarsi, persistente e ricorrente, di eiaculazione in seguito a stimolazione sessuale anche minima (prima, durante o poco dopo la penetrazione) e, in ogni caso, prima di quanto il soggetto desidererebbe.

Disturbi caratterizzati da dolore

Problematiche legate alla dispareunia maschile e femminile, cioè il persistente o ricorrente dolore genitale durante i tentativi di penetrazione o durante la penetrazione stessa e al vaginismo, una difficoltà della donna, caratterizzata da evitamento fobico, ad accettare la penetrazione del pene, di un dito o di un oggetto, nonostante l’espresso desiderio di farlo. L’origine di entrambi questi disturbi deve essere letta in un’ottica multi causale (psicologico-organica) e trattata attraverso un approccio integrato.

Infertilità e sterilità

Consulenze di supporto individuali o di coppia per coloro che si trovano a dover gestire la difficile diagnosi di infertilità o sterilità. Accompagnamento e sostegno per le coppie che decidono di intraprendere il lungo percorso della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Disturbi dell'identità di genere

Supporto psicologico per gli individui che percepiscono un’incongruenza tra la propria identità di genere, la percezione di sè come individui appartenenti al genere maschile, femminile o ambivalente e il sesso biologico di nascita. Nei disturbi dell’identità di genere, o disforia di genere, l’individuo presenta una forte identificazione col sesso opposto rispetto a quello biologico di nascita, con un persistente malessere riguardo al proprio sesso o senso di estraneità riguardo al ruolo sessuale del proprio sesso. Consulenze diagnostiche per i soggetti che hanno fatto richiesta di riassegnazione chirurgica del sesso.

Sessualità e malattie croniche

Consulenze individuali o di coppia per soggetti affetti da condizioni mediche o psicologiche croniche che possono affliggere, in modo più o meno diretto, la salute sessuale propria e del partner. Tra queste ricordiamo, in particolare: il diabete, l’ipertensione, l’artrite reumatoide, l’incontinenza urinaria, l’endometriosi, la depressione e l’ansia.