Dott.ssa

Alessandra Recine

Disturbi d'ansia

L’ansia è uno stato psichico caratterizzato da una sensazione di paura, più o meno intensa e duratura, che può essere connessa o meno a uno stimolo specifico (interno o esterno) ovvero, una mancata risposta di adattamento dell’organismo a una qualunque determinata e soggettiva fonte di stress per l’individuo stesso. Quando l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva o ingiustificata rispetto alle circostanze siamo in presenza di un disturbo d’ansia capace di complicare notevolmente la vita di una persona.

Attacchi di panico

Episodi di intensa paura e angoscia ad insorgenza improvvisa che, attraverso una rapida escalation conducono ad un’esperienza descritta come terribile con sintomi quali: palpitazioni, sudorazione, sensazione di soffocamento, tremore, dolore al petto, vertigini, paura di morire o di impazzire.

Disturbi dell'umore

Nei disturbi dell’umore rientrano: i disturbi depressivi e il disturbo distimico e i disturbi bipolari. La prima categoria è caratterizzata da sintomi quali: umore depresso, carenza di energia, mancanza di volontà, pensieri di morte, sensazione di non farcela, etc. I disturbi bipolari, invece, sono caratterizzati da alterazioni dell’umore con oscillazioni tra episodi depressivi ed episodi maniacali di estrema euforia.

Disturbi alimentari

Possono essere definiti come: persistenti disturbi del comportamento alimentare o comportamenti finalizzati al controllo del peso che danneggiano la salute fisica o il funzionamento psicologico e sociale. Rientrano in questa categoria: l’anoressia e la bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata e l’obesità.

Condotte Trasgressive e Antisociali

Si tratta di comportamenti fase-specifici dell’adolescenza legati per lo più a: aumento dell’impulsività, cambiamento di atteggiamento verso le figure di autorità, aumento della tendenza esplorativa e valorizzazione della dimensione gruppale con conseguente deresponsabilizzazione individuale.

Stress e disturbi da stress

Lo stress è una risposta psicofisica dell’individuo a richieste cognitive, emotive e sociali poste dall’ambiente e percepite come eccessive. Può manifestarsi sottoforma di: disturbi del sonno, emicrania, agitazione e irrequietezza, perdita di appetito, nervosismo, difficoltà di concentrazione e memoria, etc. In alcuni casi, tali sintomi possono sfociare in esiti psicopatologici (disturbo post-traumatico da stress, disturbo acuto da stress, disturbi psicosomatici).

Problematiche relazionali

Difficoltà più o meno normative che caratterizzano la relazione con il partner e che richiedono una riflessione e una ridefinizione delle modalità comunicative e gestionali fino a quel momento adottate.

Nuove dipendenze

Le nuove dipendenze (New Addictions) compendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’uso di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata. Tra le più conosciute nuove dipendenze troviamo: il gioco d’azzardo patologico, la dipendenza da internet, lo shopping compulsivo e le dipendenze affettive.

Stalking e violenza coniugale

Supporto per le vittime di stalking o violenza coniugale che decidono di voler adottare strategie ottimali per combattere le molestie subite e procedere ad un percorso di ridefinizione delle incongrue modalità relazionali.