Dott.ssa Alessandra Recine - Psicologa, Psicoterapeuta e Consulente Sessuale

Chi Sono

Sono laureata in Psicologia clinica e tutela della salute presso l'Università "La Sapienza" di Roma con votazione 110/110 e lode.

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio dal 2015 con numero d'ordine 21035.

Sono specializzata in Psicoterapia sistemico familiare presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (S.R.P.F.), riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. 24-10-94.

Svolgo l'attività clinica di Psicologa, Psicoterapeuta Familiare ed Esperta in sessuologia presso la Società Italiana di Sessuologia e Psicologia (SISP) di Roma.

Nella presa in carico dell'individuo, della coppia e della famiglia, mi occupo di aree inerenti le difficoltà nella sfera individuale, relazionale e sessuale attraverso un approccio sistemico, relazionale, simbolico ed esperienziale, integrandolo con uno più specificatamente sessuologico.

Dal 2019 ricopro l'incarico di Responsabile della Comunità alloggio per anziani "Villa Marina" (Sezze - LT).

Nel 2018 ho collaborato con l'equipe del Consultorio Familiare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel fornire all'utenza ascolto e supporto per affrontare i cambiamenti e le criticità all'interno del nucleo familiare, nel rapporto con il/la partner, nella dinamica genitori-figli, nelle situazioni di separazione o di fragilità.

Dal 2015 ricopro il ruolo di Psicologa coordinatrice della Comunità alloggio per anziani "Villa Loredana" (Sezze - LT).

Dal 2014 mi occupo della progettazione e della realizzazione di corsi di prevenzione della dispersione scolastica e di promozione della salute sessuo-affettiva nelle scuole del territorio romano.

Dal 2013 partecipo ai più importanti congressi nazionali ed internazionali nell'ambito della sessuologia, presentando lavori di ricerca inerenti alla sessuologia clinica.

Nel 2012 ho collaborato con il Comune di Sezze (LT) per individuare e prevenire casi di disagio psico-sociale nel contesto familiare e per favorire l'inserimento e l'integrazione di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disturbi della Condotta e Ritardo Mentale all'interno del contesto scolastico.

Dal 2006 al 2008 ho partecipato al "Progetto Mentoring USA-Italia Onlus" promosso dalla Regione Lazio e dall'Assessorato alle Politiche per la Famiglia e i Servizi Sociali, ricoprendo il ruolo di promotrice dello sviluppo delle capacità individuali di minori in condizione di importante disagio sociale.

Sono autrice di diversi contributi scientifici e di articoli divulgativi inerenti a tematiche psicologiche e sessuologiche quali ad esempio: le disfunzioni sessuali femminili, l'endometriosi, le nuove dipendenze, sessualità e terza età.




Inserisci una richiesta di contatto